Chi siamo

La nostra storia

Avalon Cooperativa Sociale nasce nel 2005 per iniziativa di tre operatrici (educatrici professionali e pedagogiste) che, dopo un lungo periodo di lavoro condiviso e per comuni scelte professionali e personali, hanno deciso di promuovere servizi destinati all’infanzia e alla famiglia.

Il pensiero ecologico guida dall’origine l’intenzione e l’impegno di chi partecipa ai progetti di Avalon. Importante è l’interazione tra uomo e natura, che riporta il bambino ad un ritmo armonico, lo stimola all’osservazione e all’apprendimento autonomo, invitandolo al rispetto e alla cura del mondo che lo accoglie.

Fondamentale è il coinvolgimento delle famiglie, senza il quale Avalon non può realizzare le proprie finalità educative.

Fondamentale è lo sguardo alle risorse del territorio, con la possibilità di svolgere attività esperienziali nella natura.

Fondamentale è la creazione di una rete che promuova la comunicazione e la collaborazione tra genitori, educatori, insegnanti esterni, responsabili comunali, distrettuali, provinciali, ma anche con gli abitanti e le realtà associative o cooperativistiche dei dintorni.

Queste elencate sotto sono le tappe di un percorso ancora giovane, ma forte e vivo nelle persone che lo stanno costruendo:

27 Gennaio 2005: nasce Avalon Cooperativa Sociale a r.l. Onlus.

Marzo 2005: il nido famiglia di ispirazione montessoriana “La Lanterna delle fate” apre i battenti. 7 bimbi iscritti, 3 educatrici… e il sogno inizia a realizzarsi!

Settembre 2006: inizia la gestione dell’asilo nido “Magicabula” a Montonate. Un asilo speciale, con le sue grandi stanze rese familiari e accoglienti grazie agli arredi semplici, ai dolci cantucci, alle semplici, ma profondamente interessanti ed educative proposte di gioco.

Gennaio 2007: inizia la gestione dell’asilo nido “L’albero delle Fate”. Un asilo poetico, incastonato in un paese “verde e blu” grazie ai prati, ai boschi e al lago che accarezzano il territorio. Gestione chiusa, con grande dolore, nel luglio 2011.

Settembre 2007: organizzazione di serate tematiche educative, in collaborazione col comune di Daverio.

Settembre 2008: avvio del progetto “le Diversabilità”, per l’accoglienza di 9 bambini “diversamente abili”.

Settembre 2009: inaugurazione del servizio “Tata la Fata”, per aiutare le famiglie in situazioni di bisogno e di emergenza.

Settembre 2010: inizia la gestione dell’asilo nido “La Luna Fa-Tata” a Lonate Ceppino. Un nido frizzante, colorato, caldeggiato da mamme e papà che da tanto lo attendevano in paese.

Settembre 2010: avvio di uno sportello di consulenza psicologica, logopedica e psicomotoria a Montonate.

2010/2011: avvio del progetto “Naturalmente famiglia”. Un luogo privilegiato in cui passare una cultura di rispetto dell’altro e di ritorno all’essenziale, stimolando la solidarietà, il vivere in armonia con la natura e il riconoscimento della saggezza innata in ogni persona.

Luglio 2010: la cooperativa propone e organizza, per i mesi di luglio e agosto, il centro estivo “Dire, fare… Inventare”.

Gennaio 2011: proposta, in collaborazione con un’ostetrica, di servizi per le mamme e i papà in dolce attesa.

Settembre 2011: gestione per un anno dell’asilo nido “Un passo dopo l’altro” a Varese.

Settembre 2011: il nido famiglia “La Lanterna delle Fate” si “fa grande” diventando asilo nido con una struttura specialissima, in bioedilizia. La nuova sfida diventa un asilo nido quotidianamente bilingue.

Febbraio 2012: gestione del “Tempo famiglia” a Somma Lombardo, dotato di uno spazio gioco, uno sportello di consulenza legale, uno di consulenza pedagogica e un percorso di affiancamento al personale educativo del nido comunale.

Dal 2012 Avalon ha attive collaborazioni con istituti comprensivi e scuole dell’infanzia sul territorio di Gallarate.

Dal 2013 lo spazio famiglia di Somma Lombardo si è trasformato in ludoteca/tempo famiglia .

Dal settembre 2015 all’agosto 2018 abbiamo gestito la Ludoteca WonderLand, centro di cultura ludica in Gallarate.

Da novembre 2018 abbiamo la gestione della Ludoteca Esperienziale e dei Laboratori presso Casa Poppins a Gallarate.

Organigramma

Presidente della cooperativa: 

Bardelle Michela

Consiglio di Amministrazione:

Diurno Silvia (amministratore)
Guerra Silvia (amministratore)

Coordinatrice asili nido:

Guerra Silvia (La Lanterna delle Fate, La Luna Fa-Tata)

Referente Ludoteca Esperienziale/Laboratori:

Bardelle Michela

Referente Psicomotricità:

Anichini Serena – psicomotricita@avalon.va.it

Referente Amministrativa:

Bonalumi Gabriela – 0331 804537