Laboratori

Ogni bambino e bambina nasce creativo. La creatività non consiste nel fare arte, ma nell’abilità di trovare risorse nuove e originali per risolvere qualsiasi problema. Un bimbo non si scoraggia, sperimenta, prova e riprova, arrivando a soluzioni spesso impensate.

I Laboratori

I nostri laboratori consistono in un ciclo di incontri a cui partecipano un gruppo di bambini/e, ciascuno accompagnato da un genitore.

Riteniamo che l’adulto abbia un compito molto importante: aiutare il bambino/a a sviluppare e mantenere la sua attitudine creativa in un ambiente rilassato e, soprattutto, non critico, che lo stimoli ad avere fiducia nelle proprie capacità e ad utilizzare le proprie risorse.

L’educatrice presente ha il compito di fornire tempo, spazio, materiali accompagnati da un’idea e di lasciare che genitore e bambino/a siano protagonisti del loro modo di fare arte.

La proposta ha come finalità quella di offrire lʼoccasione di vivere unʼesperienza creativa attraverso lʼimpiego di materiali “artistici” per scoprire ed esplorare le personali potenzialità espressive.

I bambini saranno accompagnati nella sperimentazione di diverse tecniche artistiche

Proposte esperienziali per bambini dai 12 mesi ai 6 anni.

Laboratorio di Falegnameria

Lavorare il legno è un’arte bellissima, precisa, che dà soddisfazioni immense a chi la pratica: pensate quindi alla gioia di un bambino nel prendere in mano scalpelli, trapani, seghetti, morse, pinze, martelli e tutto ciò che occorre per trasformare un pezzo grezzo di legno in un oggetto, un marchingegno, un mobile o un suppellettile.

Dal nulla si crea qualcosa: un concetto strano, per i bambini e ragazzi, affascinante e coinvolgente.

Il mastro falegname li guida alla scoperta del legno, insegnando, con maestria (e con strumenti e progetti pensati proprio per i bambini, in tutta sicurezza e con un metodo didattico su misura) a progettare, disegnare, misurareintagliare, tagliare, costruire, segare, limare, piallare e via dicendo.

Attraverso i suoi insegnamenti i bambini possono concretamente costruire (singolarmente o in gruppo, a seconda del laboratorio) un oggetto in legno, imparando tutte le fasi di lavorazione, acquisendo manualità, scoprendo il bello del costruire e acquisendo anche fiducia nelle proprie capacità.

La progettazione, la creatività e la manualità si fondono così in questa attività, che oltre ad essere interessante e divertente inizia i bambini a concetti quali l’importanza dell’artigianato, della territorialità, degli elementi offerti dalla natura, della sostenibilità e del rispetto delle materie prime e delle abilità dell’uomo, oltreché lavora a supporto di concetti “didattici”:

  • procede per problemi e ricerca;
  • è attiva e centrata sull’allievo;
  • è un “fare insieme” per imparare;
  • si basa sulla co-costruzione (ovvero elaborazione in comune) delle conoscenze;
  • segue specifiche fasi di lavoro (posizione del problema, ricerca e discussione, presentazione di ipotesi di soluzione, messa in comune delle ipotesi, generalizzazione e “formalizzazione” finale);
  • utilizza concetti di matematica e geometria applicati alla falegnameria;
  • porta all’elaborazione/costruzione di un prodotto (cognitivo o materiale).

 

I nostri laboratori si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico, dal lunedì al sabato.

Metteremo a disposizione il nostro laboratorio di falegnameria, a misura anche di bambino, collocato in zona Crenna (territorio di Gallarate).

Saranno coinvolti bambini e bambine tra i 5 ed i 14 anni.

Condurrà il laboratorio un mastro falegname, accompagnato da educatrici professionali

 

Per informazioni contattare Michela al numero 348 2348686.